Abbinamenti colori tessuti

I migliori abbinamenti fra stoffe monocolore e multicolore

Spesso ricevo e-mail da clienti che chiedono consigli sui colori da abbinare fra loro. La vasta scelta di stoffe disponibili e i tantissimi colori (ormai quasi 50 per la sola lycra) permette di creare milioni di combinazioni. I gusti sono soggettivi e risulta difficile dare un consiglio nel merito ma quello che di sicuro posso fare é di accostare le stoffe multicolori con le stoffe monocolore che ne hanno uno uguale o perlomeno quanto più simile possibile. E questo é difficile capirlo anche a causa della difficoltà di riportare agli occhi del cliente, la cromacità che nemmeno programmi di grafica riescono a riportare cosi come la vedono i miei occhi. Cosi per esempio se qualcuno dovesse scegliere un bikini di colore A28 (nero con rosso neon a pois) posso dirgli che il rosso migliore da abbinare (per i fili dei bordi) è quello neon con il codice A12 e non il rosso con il codice A6. 

L'A26 trova un perfetto abbinamento anche con l'A27, nero con turchese a pois.

 

Ho appena acquistato una stoffa fantasia (codice A48) nella quale sono presenti diversi colori


Ovviamente potrete scegliere di far cucire i bordi con la steffa stoffa A48 o con altri colori. Dalle prove effettuate risulta che gli accostamenti di colore con le tonalità più simili sono quelli con i verdi A17 e A10, l'arancione A18, il giallo A2 e i blu A9 e A24, come potete vedere di seguito:

      

Altra stoffa nuova appena acquistata é l'A45 heartbeat, da abbinare al verde neon A4, al nero e al corallo A20 per ottenere abbinamentiquanto più simili ai colori presenti nel nuovo tessuto.

  Di seguito altri esempi di colori perfettamente abbinabili fra loro: