Tabella taglia donna

Taglia: come prendere le misure

Prendi un metro da sarta e misura il tuo girofianchi. Il girofianchi é la circonferenza del tuo bacino misurata in centimetri. La misurazione va presa con il metro da sarta, passante per il punto in cui sporge di piú il sedere. Fatto? Bene! Ipotizziamo che il tuo girofianchi misuri 96 cm. Dalla seguente tabella, puoi vedere che 96cm si trovano nella fascia "95-98", che corrisponde a una taglia unisex M. Quindi al momento dell'acquisto dovrai scegliere la taglia M. Nel menù a tendina le taglie sono espresse in misure unisex (XS, S, M, L, ecc.).

Curiosità: quella che in Italia é una 44, in Francia e in Spagna é una 42, in Germania e in Europa é una 38 e in Inghilterra é una 12, non è altro che una taglia unisex M.

La taglia unisex XS corrisponde alla taglia italiana 38 cioé va bene per un girofianchi che va da 83 a 86 centimetri.
La taglia unisex S corrisponde alle taglie italiane 40 e 42 cioé va bene per un girofianchi che va da 87 a 94 centimetri.
La taglia unisex M corrisponde alle taglie italiane 44 e 46 cioé va bene per un girofianchi che va da 95 a 102 centimetri.
La taglia unisex L corrisponde alle taglie italiane 48 e 50 cioé va bene per un girofianchi che va da 103 a 110 centimetri.
La taglia unisex XL corrisponde alle taglie italiane 52 e 54 cioé va bene per un girofianchi che va da 111 a 118 centimetri.

In base al girofianchi che comunicherai o alla corrispondente misura nazionale o unisex, cucirò un prodotto che potrai indossare perfettamente.
Ci sono diverse tabelle in giro su internet, questa ti permetterà di comunicarmi le misure importanti per poter cucire un oggetto giusto e adatto a te. Questa tabella è valida solo per le donne.

Taglia parte inferiore con lacci laterali

Tutti gli slip con i lacci laterali sono da considerarsi taglia unicaperchè non è necessario conoscere la misura del tuo girofianchi, in quanto sono allacciabili, cosi potrai regolarli perfettamente al tuo corpo. Se invece opterai per la versione senza lacci laterali dovrai scegliere la taglia.

Dimensioni parte inferiore bikini

Per "dimensioni" si intendono le misure del tessuto della parte inferiore del tuo costume da bagno. Per esempio il micro string tanga è un pezzo triangolare di tessuto che misura circa 7x12 centimetri. Questa dimensione è invariabile, quindi è tua responsabilità scegliere prima di acquistare quanto vuoi coprirti. Se non ti senti sicura di poter utilizzare un micro string, indirizzati verso modelli con dimensioni più grandi.

Esempi di dimensioni di parte inferiore per bikini

 

REGGISENO BIKINI

Occorre comprendere la differenza fra "taglia" del reggiseno e "dimensioni" per evitare di commettere errori in fase di acquisto.

Taglia reggiseno

Per "taglia" si intende la misura del tuo seno che si ottiene misurando il tuo giroseno con un metro da sarta. Ma questa misurazione non è importante perchè potrai regolare perfettamente ciascun reggiseno intorno al tuo seno, perchè tutti i reggiseni sono allacciabili dietro la schiena e/o la nuca. Per questo motivo tutti i reggiseni presenti su questo sito sono da considerarsi taglia unica, infatti non è necessario conoscere la misura del tuo giroseno. Ma se hai un seno enormedovrai comunicarlo prima dell'acquisto, perchè molto probabilmente sarà necessario apportare delle modifiche per rafforzare la tenuta del reggiseno. 

Dimensioni reggiseno

Separato dal concetto di taglia è il concetto di "dimensioni" che riguardano le misure del tessuto del prodotto che vuoi acquistare. Faccio subito un esempio: il reggiseno a triangolo chiamato "micro top" è un pezzo di tessuto di forma triangolare che misura circa 6x10 centimetri. Questa dimensione è fissa, quindi non importa che tu abbia un seno enorme oppure piccolo, se sceglierai il micro top riceverai sempre e soltanto il micro top, cioè un top di dimensioni molto ridotte (appunto 6x10 cm). Sta a te decidere quanta parte di seno coprire. Perciò se porti una 6a di seno e scegli il micro top, è evidente che hai scelto un reggiseno che coprirà il tuo seno solo in minima parte. Pensa bene prima di acquistare, quanta parte di seno vuoi coprire.

Alcuni esempi di dimensioni di reggiseno per bikini